F.A.Q. SUL COSPLAY

« Older   Newer »
  Share  
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 15/8/2007, 10:28




- Che cos'è il "cosplay"?

La parola "cosplay" è la contrazione dei due termini inglesi “COStume “ e “PLAYer” e si può tradurre in italiano approssimativamente come “giocare col costume”.
Il fenomeno del "cosplay" è nato in Giappone alla fine degli anni 80 - primi anni 90 e identifica quella categoria di appassionati d’anime, manga, videogames, ecc.. che amano calarsi talmente tanto nei panni dei loro eroi preferiti che lo fanno realizzando, in prima persona, abito e tutti gli accessori che caratterizzano appieno il personaggio scelto.
Bisogna fare attenzione però...anche se ci sono di mezzo costumi e voglia di divertirsi, tutto questo non ha niente a che fare con il carnevale o feste simili, anzi...solitamente i cosplayer si riuniscono in eventi come fiere del fumetto, raduni a tema, ecc.. dando sfogo anche alle loro capacità interpretative diventando davvero qualcun altro per un giorno intero, assumendo le movenze, la gestualità (a volte anche la voce) e rimanendo per ore a disposizione dei fotografi nelle pose più assurde!


- Cosa devo fare per diventare "cosplayer"?

Non serve un patentino per essere un cosplayer ;) Basta un minimo d'impegno e tanta voglia di divertirsi! Bisogna preparare un costume e indossarlo, possibilmente alle numerose fiere che invadono la nostra penisola e se volete avrete anche la possibilità di unirvi ad altri cosplayer e salire sul palco a gareggiare.
Essere un cosplayer significa riprodurre il più fedelmente possibile il costume del personaggio che si decide di interpretare e agire dal vivo proprio come ci si aspetterebbe facesse lui!


- I cosplay devono personalmente essere preparati da me?

Il cosplayer cerca sempre di fare tutto da se in modo artigianale, infondo questa è la parte che più da soddisfazione al cosplayer. E' anche vero che non tutti sono dotati di buone capacità sartoriali (magari si è più bravi a costruire accessori o preparare le esibizioni da portare sul palco) quindi molti cercano di sopperire al problema facendosi aiutare da parenti o amiche, incaricando una sarta oppure aquistando su ebay o siti a tema (d'altronde in Giappone hanno molti negozi che vendono costumi e accessori pronti all'uso!). Ovviamente nel caso di una gara, all'occhio di una giuria esperta, il costume semplicemente acquistato non ha gran valore ma se il vostro obbiettivo è semplicemente quello di divertirsi, allora non dovrebbe essere un problema questo ;)


- Il fatto di andare ad una manifestazione in cosplay, da diritto a particolari privilegi?

Assolutamente no. Chi fa cosplay lo fa (o almeno dovrebbe farlo) solo per puro piacere personale e per divertimento. A volte qualche manifestazione può riservare l'ingresso ridotto ai cosplayer ma in ogni caso non sono obbligati a farlo, quindi non aspettatevi nessun trattamento particolare.


- Devo andare in fiera con il costume già indossato o posso cambiarmi là?

Dipende dal tipo di manifestazione a cui si va. Non tutte offrono un servizio di camerini o comunque di bagni abbastanza ampi per potersi cambiare. E' sempre meglio informarsi prima in modo da sapere se andare in fiera già con il costume indossato o no (sul forum troverete dei topic su ogni fiera in modo da poter fare tutte le domande che vorrete)


- Costa iscriversi ad una gara cosplay?

Anche se ci è stato segnalato un triste caso di gara a pagamento nel nord-est, ci sentiamo di poter dire che le sfilate solitamente non sono a pagamento! Questo grazie ad associazioni, organizzazioni fieristiche, sponsor, ecc.. che fanno di tutto per offrire ai cosplayer delle giornate per divertirsi gratuitamente (è il minimo d'altronde...già si spendono molti soldi per costumi e viaggi per raggiungere le varie città!)


- Quando salgo sul palco, sono obbligato a fare una scenetta?

No! Siete liberi di fare o non fare un'interpretazione. Sicuramente è un'esperienza da provare molto divertente (e ciò, nel caso di una gara, vi permetterebbe di concorrere al premio "Miglior Interpretazione") ma nessuna vi punta una pistola alla testa per obbligarvi ;)


- In base a cosa si viene premiati in una gara?

Ci sono tanti aspetti che vengono presi in cosiderazione da una giuria...la fattura del costume, l'assomiglianza col personaggio scelto, gli accessori, l'eventuale interpretazione, ecc.. ma c'è anche da dire che i giurati sono essere umani con gusti propri quindi può capitare incosciamente che siano un po' meno oggettivi del previsto. Vi ricordiamo comunque che il cosplay è un hobby che deve essere preso con molta spensieratezza e se vi interessano solo i premi, vi consigliamo di dedicarvi a qualche attività agonistica ;)
 
Top
ReinedeFrance
view post Posted on 30/9/2007, 21:28




non sapevo che esistesse anche questo mondo
 
Top
luxuria1789
view post Posted on 18/11/2008, 21:19




non lo sapevo nemmeno io reine, prima di arrivare in questo forum
 
Top
OscarFrançoisDeJarjayes
view post Posted on 19/11/2008, 15:10




cè sempre da imparare. Neanch'io conoscevo questo mondo. Il mio ex era un cosplay e nel 2006 mi ha "invitata" ad entrare nel mondo del divertimento cosplay ^_^ Così mi ha regalato l'abito di Oscar (quello che potete vedere nella sezione delle foto e con cui ho vinto 2 premi ^_^ )
 
Top
Louis-Joseph Le Dauphin
view post Posted on 19/11/2008, 20:57




idem con patate ^_^
 
Top
4 replies since 15/8/2007, 10:28   131 views
  Share